Useful info
Info utili
Info útil
Infos utiles

Più spazio alla solidarietà

 

Continuano i lavori avviati a novembre per l’adeguamento dei locali destinati alla nuova sede.

SPAZI

Gli spazi nuovi sono… molti (e belli)! I due locali principali sono ubicati in Galleria Hoepli, uno di fronte all’altro. Erano due esercizi commerciali, un bar e una vineria.

Diventeranno uno (125mq) la sede principale della Assistenza, con l’accoglienza e la distribuzione del farmaco, il secondo (95mq) ospiterà tutti gli altri servizi collegati (Avvocato di Strada Onlus, S.A.R.A. “Donne senza Paura” ETS, assistente sociale, locale “Il Girevole”, ecc…). Accanto a questi vi sono: la nuova sala medica – che vogliamo accreditare come ambulatorio per il Medico di MG – e un grande deposito per lo smistamento e la conservazione dei farmaci raccolti. Infine, sempre collegati ma al primo piano, vi saranno i nuovi uffici.

SERVIZI

Il cambio di sede è in realtà l’occasione per una riorganizzazione e per un potenziamento di tutti i servizi offerti.

Continuiamo le nostre attività, ne aggiungiamo di nuove, ma soprattutto ci muoviamo verso un progetto molto significativo di servizi in rete e di nuove partnership.


Continueremo con i nostri

• Sportelli consegna terapie
• Sportello educazione sanitaria
• Ascolto e supporto per l’accesso ai diritti sanitari e sociali
• Pediatria e Ortopedia
• S.A.R.A. ets: psicologhe e avvocato per donne in difficoltà
• Avvocato di Strada Onlus

Favoriti anche dalla disposizione dei locali nuovi, l’intenzione è quella di aumentare le: attività svolte in collaborazione con la parte “culturale” del Centro San Fedele: la galleria, il museo, il cinema, le attività musicali.

Entrare nei nuovi locali non vuol dire solo avere spazi più efficienti, ma che senso e modalità dei servizi vanno adeguati alla realtà sociale in costante cambiamento

VERSO DOVE

Chi ci conosce sa che da anni è costante, e profonda, la collaborazione con Casa della Carità e con Caritas: ci accomunano lo stile, gli intenti e, molte volte, le stesse persone assistite. Chi ci ha seguito quest’anno, sa come la collaborazione si sia ultimamente intensificata, anche grazie al progetto STRADUSCA.

Questa collaborazione sempre più stretta con i nostri Partner diventa ora l’impegno per sperimentarci assieme in alcuni servizi “impegnativi” e immaginare assieme percorsi di aiuto alle persone più fragili. Così, per quanto riguarda il presente più immediato, e il nostro nuovo Centro in galleria Hoepli, tre sono ora i punti più rilevanti:

 

• l’apertura dell’ambulatorio in cui opererà un MMG a servizio delle persone fuori dal SSN;
• la sperimentazione di un locale finalizzato all’accoglienza e alla risocializzazione delle psd, chiamato “Il Girevole”;
• il maggior collegamento con un assistente sociale in contemporanea con i servizi di farmacia e accoglienza.

LAVORI – COME AIUTARCI

È stata realizzata la prima parte dei lavori, cioè l’adeguamento

1. del locale distribuzione farmaci,

2. del magazzino

3. del montacarichi

4. della sala medica

Sono stati lavori importanti, anche per il rinnovo di tutti gli impianti e il posizionamento del riciclo (e condizionamento) dell’aria richiesto dalla situazione sanitaria (intervento, quest’ultimo, assai oneroso). Un grazie speciale va già da ora al nostro Architetto Mario Broggi dello studio Broggi & Burckhardt che ha seguito passo passo tutto lo svolgimento del cantiere affrontando gli inevitabili contrattempi.

Quando pensiamo all’opera di aiuto, tutti abbiamo in mente – ovviamente – i farmaci da distribuire a chi ha bisogno; tuttavia, anche cose a cui non pensiamo, come… l’aria pulita o gli scaffali sono necessari! Senza tutta la logistica (spazi e servizi) le medicine non arrivano a chi ne ha bisogno!

Mattoncino dopo mattoncino, completeremo la nostra sede; chiediamo a chi vuole di unirsi al nostro impegno e di regalarci un “mattone” per riuscire ad arrivare alla fine dell’opera. Mancano ancora la ristrutturazione del secondo locale e degli uffici! E molta parte dell’arredamento per i locali già preparati…

SOSTIENI IL PROGETTO

Aiutaci anche tu a dare più spazio alla solidarietà. Puoi sostenerci con una donazione.

La tua donazione ci aiuterà non solo nel proseguire l’ampliamento degli spazi, ma risulterà nella possibilità di ampliare il bacino di persone a cui poter dare un aiuto concreto.


PUOI DONARE TRAMITE

C/C BANCARIO intestato a ASSOCIAZIONE SAN FEDELE ONLUS

Credito Valtellinese, sede di Milano,
Causale: “ASSISTENZA SANITARIA SAN FEDELE”
IBAN IT90N0521601630000000009483
BIC SWIFT BPCVIT2S.

SOSTIENICI